Il nostro impegno per diffondere la cultura del dono

Siamo convinti che la formazione sulla cultura del dono sia fondamentale per la realizzazione di buone cause che generino un impatto sociale virtuoso all’interno delle comunità.

Per questo motivo, e forti dell’esperienza maturata da Rete del Dono, organizziamo corsi di formazione, convegni e seminari. Partecipiamo anche a ricerche sui temi:

• della donazione
  • del crowfunding
  • del personal fundraising
  • della responsabilità sociale d’impresa
  • dell’innovazione sociale
  • delle forme innovative di finanziamento dei beni comuni

Siamo inoltre convinti che insieme alla formazione serva anche un accompagnamento, per trasformare la consapevolezza in pratica. Per questo motivo offriamo anche consulenza a individui, organizzazioni non profit, aziende ed enti per la promozione e lo sviluppo di progetti, eventi, iniziative di solidarietà sociale o volte alla raccolta di donazioni a favore di enti non commerciali.

I nostri progetti

DONARE 3.0 – Doxa, PayPal, Rete del Dono

Donare 3.0 è la cartina di tornasole della donazione online italiana: l’annuale sondaggio Doxa, commissionato da Rete del Dono e da PayPal, che rileva e analizza il comportamento degli Italiani che donano online.

DONOR HERO – Rete del Dono e Fundraiserperpassione

DONOR HERO “Gli eroi del Dono nascono a scuola” è il primo percorso educativo e didattico in Italia che porta nelle scuole primarie la cultura del dono come fondamentale abilitatore di inclusione sociale e di sviluppo della società civile.

BANDO DONO e DINTORNI – FundraiserperPassione con Rete del Dono

Bando Dono e Dintorni è il progetto che ha l’obiettivo di incentivare la cultura del dono, attraverso lo sviluppo della professione del fundraiser e del promotore del dono, figure impegnate a coinvolgere le comunità, stimolando il dono inteso come bene relazionale.

Logo Fondazione Rete del Dono con testo in arancione