Siamo convinti che la formazione sulla cultura del dono sia fondamentale per la realizzazione di buone cause che generino un impatto sociale virtuoso all’interno delle comunità.
Per questo motivo, e forti dell’esperienza maturata da Rete del Dono, organizziamo corsi di formazione, convegni e seminari, nonché conduciamo ricerche statistiche su:
- donazioni (tipologie di donazione, modalità di donazione, il futuro delle donazioni, donazione e digital divide)
- fundraising (crowdfunding donation based)
- fundraising di comunità (personal fundraising)
- corporate fundraising (csr, coinvolgimento dipendenti)
- impatto sociale (valutazione, ESG)
- digital per il Terzo Settore (database, e-mail marketing, SEO)
Siamo consapevoli che insieme alla formazione serva anche un accompagnamento, per trasformare la consapevolezza in pratica. Per questo motivo offriamo anche consulenza a individui, organizzazioni non profit, aziende ed enti per la promozione e lo sviluppo di progetti, eventi, iniziative di solidarietà sociale o volte alla raccolta di donazioni a favore di Enti del Terzo Settore.
Donare 3.0
Rete del Dono, PayPal Italia, BVA Doxa
Donare 3.0 è la cartina di tornasole della donazione online italiana: l’annuale sondaggio condotto da BVA Doxa, commissionato da Rete del Dono e da PayPal, che rileva e analizza il comportamento degli Italiani che donano online. Su un campione di 1.000 donatori internauti italiani, tracciamo analiticamente tutti i dati relativi al mondo del dono online. Inoltre da anni affianchiamo all’analisi quantitativa dei dati anche un’indagine qualitativa.
Donor Hero
Rete del Dono, Fondazione CRC Cuneo
Donor Hero è il primo percorso educativo e didattico in Italia che porta nelle scuole primarie la cultura del dono come fondamentale abilitatore di inclusione sociale e di sviluppo della società civile.
Premio Crowdfunding Cultura
Rete del Dono, PwC, Cultural Welfare Center, Fondazione Fitzcarrald ETS, PayPal, The FundRaising School, TerzoFilo
Il Premio Crowdfunding per la Cultura è un contest rivolto agli Enti del Terzo Settore che operano in ambito artistico, culturale e con progetti di inclusione sociale. Partecipare al Premio Crowdfunding Cultura è un’occasione d’oro per sperimentare il crowdfunding come strumento di raccolta fondi digitale, sicuro, veloce e coinvolgente. Le Organizzazioni Non Profit accedono a un percorso di formazione tecnico creato con PwC, main sponsor, e con il prezioso apporto dei parter promotori.